Il Centro Medico Rosa e la Kinesiologia a Brescia

La Kinesiologia è una terapia naturale che consiste nello studio scientifico del movimento del corpo e quindi di eventuali squilibri muscolari.

Secondo i principi della kinesiologia i disagi fisici dell’individuo rispecchiano anche un disagio interiore che può essere di entità più o meno grave.

L’obiettivo dell’esperto in kinesiologia dovrebbe quindi essere quello di individuare e riequilibrare gli squilibri muscolari e trattando i disagi nel loro complesso stimolando “l’autoguarigione”.

Nel Centro Medico Rosa attivo a Gottolengo, in provincia di Brescia, operano degli esperti in kinesiologia in grado di eseguire una serie di test muscolari utili a individuare muscoli deboli e forti della persona.

Una volta eseguito il test kinesiologico, lo specialista realizza delle tecniche di riequilibrio muscolare e osteoarticolare utili a curare in modo efficace dolori muscolari, stress, ansia, allergie, deficit di memoria e anche disturbi digestivi e intolleranze alimentari.

Inoltre la kinesiologia non riguarda solo gli adulti ma anche i bambini e aiuta a trattare disturbi di stress e insonnia o legati all’iperattività.

Alla base del concetto di kinesiologia c’è anche il principio secondo cui un’azione di riequilibrio muscolare impatta direttamente anche sull’aspetto psicologico dell’individuo.

La kinesiologia comunque non è una disciplina diagnostica ma una disciplina terapeutica che ha lo scopo di facilitare la condivisione di informazioni all’interno del sistema corporeo.

Insomma, stiamo parlando di una pratica consistente nella valutazione delle variazioni della fisiologia muscolare indotte da alterazioni delle componenti strutturale, emozionale e metabolica dell’uomo.

In molti infatti parlando della kinesiologia come di una disciplina “olistica” che guarda al corpo come a un insieme unico e concatenato.

Questo significa che ogni sintomo che si manifesta non viene identificato dal kinesiologo come un caso isolato ma viene immediatamente collegato ad altri fattori corporei.

Una volta eseguita l’analisi, il kinesiologo riesce a capire lo stato di salute degli organi interni e quale strada terapeutica percorrere per superare i disequilibri prima che diventino vere e proprie patologie.

Leave a comment