Il Centro Specializzato in Allergologia a Brescia

L’allergologia è quella branca della medicina che si interessa di prevenzione, diagnosi e trattamento di allergie. Non solo, l’allergologia si occupa anche di sensibilità verso determinate sostanze e delle malattie correlate.

A Gottolengo e nella provincia di Brescia è possibile fare sicuro affidamento su un centro medico specializzato come il Centro Medico Rosa dove personale altamente qualificato si metterà a completa disposizione dei pazienti per eseguire una visita allergologica completa.

La visita allergologica è finalizzata all’individuazione delle cause che portano a manifestazioni allergiche e serve allo specialista per riuscire a individuare e a definire un percorso di trattamento efficace.

Chiaramente tutti i test di allergologia proposti dallo specialista servono a individuare le cause del disturbo così da non limitarsi a terapie che prevedono solo l’assunzione di farmaci sintomatici.

Il medico allergologo parte dai sintomi avvertiti dal paziente per formulare una diagnosi di allergia e indicare una terapia. Di solito i sintomi che portano a fissare una visita di allergologia sono difficoltà respiratoria, prurito agli occhi, emicrania, prurito ed eczema.

Nella prima parte della visita, l’allergologo raccoglie tutte le informazioni sulla storia clinica del paziente.

Nella seconda parte il paziente viene sottoposto a una serie di test come il Prick test, un esame che consiste in piccole punture eseguite nella parte interna del braccio per mettere il paziente a contatto diretto con gli allergeni.

Dopo una ventina di minuti infatti, l’allergologo osserverà il braccio del paziente per individuare eventuali ponfi rossi che testimoniano la sensibilità all’allergene iniettato.

Altro test eseguito dall’esperto in allergologia è il test di provocazione con cui l’allergene viene applicato direttamente a livello oculare, nasale e bronchiale così da valutare in tempo reale la risposta dell’organismo del paziente.

E’ importante anche il Patch test, un esame che consiste nell’applicazione di cerotti con estratti allergizzanti sulla pelle del paziente per valutarne le reazioni.

Leave a comment