Il Centro specializzato in Dermatiti a Brescia

Tutti prima o poi hanno sentito nominare le dermatiti, ovvero una condizione della pelle molto spiacevole che prevede pelle arrossata, prurito, gonfiore e un’irritazione più o meno diffusa e pervasiva.

Si tratta a tutti gli effetti di vere e proprie infiammazioni della pelle che possono avere cause tra loro molto diverse e possono assumere le forme più svariate.

Centri specializzati nella cura delle dermatiti come il Centro Medico Rosa a Gottolengo, nella provincia di Brescia, mettono a disposizione specialisti esperti e preparati in grado di indirizzare ciascun paziente nel percorso terapeutico migliore.

Le dermatiti più diffuse hanno comunque un’origine irritativa o allergica e rappresentano una reazione del corpo umano a fattori interni ed esterni.

Si manifestano con eruzioni cutanee diffuse e possono essere di diversi tipi: dermatiti irritative, allergiche, eczematose, infiammatorie, reattive e così via.

Le dermatiti possono essere sia momentanee che persistenti e possono anche peggiorare andando dal gonfiore fino alla desquamazione. I sintomi variano chiaramente sulla base dell’origine della patologia, esistono infatti dermatiti atopiche, seborroiche o di contatto.

La diagnosi per le dermatiti viene eseguita da un dermatologo al termine di una accurata visita dermatologica.

Gli specialisti nella cura delle dermatiti possono trattare questa patologia con efficacia mediante dei prodotti lenitivi di automedicazione o con prodotti a base di cortisone.

Nei casi particolari è possibile sottoporsi al trattamento di fototerapia per dermatiti consistente nell’uso controllato di raggi UV così da attenuare i sintomi più fastidiosi.

Utilizzare a lungo creme e pomate però potrebbe portare all’insorgenza di dermatiti da contatto, per questo il consiglio è quello di adottare misure preventive per mantenere la pelle idratata o evitare la frequentazione di ambienti polverosi o frequentati da animali.

In alcuni casi per la diagnosi delle dermatiti il dermatologo avrà anche bisogno di svolgere dei test epicutanei, una biopsia e degli esami ematici.

Leave a comment